Il mal di schiena è una delle sindromi dolorose più frequenti che colpiscono la colonna vertebrale e non a caso è tra i motivi principali per il quale viene richiesto un consulto fisioterapico.
La tecarterapia ci aiuta molto nelle prime fasi per il controllo del dolore, grazie all’effetto miorilassante e antinfiammatorio. Il campo elettromagnetico ci permette di effettuare una biostimolazione cellulare che velocizza i processi di guarigione tissutali.
La Tecarterapia, perché?
La Tecar riesce ad agire sulla microcircolazione sfruttando il campo elettromagnetico, che va a stimolare i naturali processi anti-infiammatori riparativi presenti nel nostro organismo. Occorre precisare che nella Tecarterapia il calore è di tipo endogeno, ovvero generato all’interno dei tessuti, a differenza di altre terapie.
Cause del mal di schiena
Le cause del mal di schiena sono molteplici. Si va dalle problematiche di natura discopatica (ernie e protusioni) a artrosi e alterazioni posturali; dalla debolezza della muscolatura paravertebrale ai traumi muscolari, come lo stiramento dovuto a un movimento scorretto o a una contrattura causata da sforzi eccessivi o a posture errate tenute nel tempo. Si trascorrono molte ore seduti alla scrivania o in auto e assumendo posizioni che ci sembrano comode, ma che risultano dannose per la nostra schiena.
Sintomi del mal di schiena
Tra i sintomi, quello che accomuna tutti i tipi di mal di schiena è il dolore. Si può stabilire con precisione la natura del disturbo in base alla collocazione precisa, alla intensità, alla durata e dai particolari momenti durante la giornata in cui si riscontra la sensazione dolorosa.