Dott. Luigi Loreto | Fisioterapista
Il dott. Luigi Loreto è il responsabile della struttura Studio Delos Fisioterapia. Fin da da giovane, salute e sport hanno sempre occupato un ruolo importante nella vita, infatti ho svolto la professione di calciatore militando in diversi club professionistici e ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie nell’anno 1979 con votazione 110/110 e lode presso l’ “I.S.E.F.” di Napoli. Subito dopo la Laurea ha conseguito l’ attestato di chinesiologo. Successivamente ha collaborato nello staff riabilitativo di diverse società sportive Campane ed è stato direttore tecnico del “Centro Aerobico Napoletano” nonchè formatore di Insegnanti di Aerobica. Ha conseguito la Laurea in Fisioterapia nell’anno 2002 con votazione 110/110 presso la “II Università degli Studi di Napoli”. Ha effettuato diverse collaborazioni lavorative presso il reparto di ortopedia del “C.T.O.” di Napoli e il reparto di neurologia dell’Ospedale “S.Giovanni Bosco” di Napoli. Ha svolto l’attività di fisioterapista e coordinatore del settore riabilitativo, presso diversi Centri di riabilitazione convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale, divulgando le proprie conoscenze nel campo della riabilitazione neuro-motoria, sportiva, e nell’utilizzo degli elettromedicali (tecarterapia, onde d’urto, laserterapia nd:yag, pompa diamagnetica, ecc). Successivamente ha fondato lo Studio Delos Fisioterapia e coordina un equipe riabilitativa di spessore dove ogni professionista è specializzato in un settore riabilitativo. Partecipa, insieme allo staff Delos, attivamente a corsi di aggiornamento, seminari e master di riabilitazione motoria e sportiva come organizzatore e/o relatore, ultimo tra questi da relatore”Corso di formazione Massaggio sportivo e taping”. E’ stato ospite in diverse trasmissioni televisive per esporre tematiche riguardanti la fisioterapia e la riabilitazione in Campania, ultime tra queste “Rai Tg3” su Rai3 “mezz’ora al tg” su canale 21 e “Speciale Riabilitazione Sportiva” su Campaniafelix tv. Ha conseguito l’ attestato di Operatore Professionale Human Tecar. Oggi il dott. Luigi Loreto è docente di Scienze Motorie presso il Liceo Scientifico “E.Vittorini” di Napoli, ed é il punto di riferimento dello Studio Delos, Napoli Calcio a5, Cuore Napoli Basket e Napoli Boxe.
Dott. Luca Loreto | Logopedista
Il dott. Luca Loreto ha conseguito la Laurea in Logopedia nell’anno 2009 presso l’ “Università degli Studi di Napoli Federico II”. Ha svolto il tirocinio presso il reparto di Otorinolaringoiatra e Foniatria dell’Ospedale “Policlinico Federico II” di Napoli presentando una tesi sperimentale con il prof. Ugo Cesari.Nel corso degli anni ha frequentato convegni internazionali e meeting scientifici che hanno ampliato e aggiornato le sue conoscenze,tra i più rilevanti: “S.I.F.E.L.”, “Fisiopatologia della voce artistica e tecnica di canto”, “La disfagia criteri diagnostici ed orientamenti riabilitativi”, “L’applied behavior analysis nel trattamento dell’autismo”. Ha svolto l’attività di logopedista presso diversi centri di riabilitazione convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale acquisendo specifiche competenze nella riabilitazione logopedica dei bambini e degli adolescenti, trattando innumerevoli patologie (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia, Disturbo Specifico del Linguaggio, Balbuzie, ADHD…). Ha lavorato come logopedista a domicilio, per l’ “Emergency Nursing” effettuando trattamenti riabilitativi (Afasia, Disartria, Disfagia, Disfonia,Demenze Senili, Alzheimer ..) su pazienti adulti e anziani. Ha collaborato presso diversi studi odontoiatrici e dentistici svolgendo Terapia Miofunzionale per eliminare i difetti di deglutizione ed attenuare le anomalie della muscolatura facciale e masticatoria. I contesti di lavoro diversificati, gli hanno consentito di acquisire esperienze e competenze che gli permettono di trattare, presso lo Studio Delos, tutte le patologie riguardanti la riabilitazione logopedica.
Dott.ssa Alessia Davide | Fisioterapista
La dott.ssa Alessia Davide ha conseguito la Laurea in Fisioterapia nell’anno 2017 presso l’ “Università degli Studi di Napoli Federico II” con votazione finale di 110/110 lode. Ha svolto l’attività di tirocinio presso l’Azienda Ospedaliera Specialista dei Colli (ospedale Monaldi e C.T.O.) in particolare nei reparti di riabilitazione cardiologica, FKT, ortopedia, neuroriabilitazione, STROKE UNIT, Chirurgia toracica, Fisiopatologia respiratoria, Cardiochirurgia .
Alla fine degli studi ha svolto l’attività di fisioterapista presso diverse strutture convenzionate con il SSN ed alcuni studi privati, mettendo in pratica le conoscenze acquisite e specializzandosi in tecniche manuali di fisioterapia – massoterapia, esercizio terapeutico e nell’utilizzo degli elettromedicali di ultima generazione.
Ha continuato la sua formazione seguendo diversi corsi di aggiornamento tra i quali: “RMP Riequilibrio Modulare Progressivo con facilitazioni neuro cinetiche. Il concetto Kabat”, “Taping neuromuscolare secondo D.Blow”, “Fascial Manipulation metodo Stecco”, “La terapia manuale. Valutazione e trattamento dei muscoli cervicali profondi”, “Principi neurofisiologici del Trattamento manuale”, “Le Onde d’urto radiali nel trattamento delle principali disfunzioni muscolo-tendinee della spalla”, ecc.
Ha conseguito presso l’AIFiMM (Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mezieres) l’attestato abilitante all’utilizzo della Metodica Mezieres e l’iscrizione
all’albo dei mezieristi italiani.
Ha frequentato il Master di “Linfodrenaggio Manuale metodo Vodder” a Roma presso l’Istituto Dharma Center con il patrocinio del Ministero della Salute.
E’ specializzata nel trattamento delle principali disfunzioni del pavimento pelvico e nei trattamenti di fisioterapia dermatofunzionale (meglio conosciuta come fisioestetica).
Ha effettuato presso la New Master srl il corso COMT “Certificate in Ortophedic Manual Therapy”, riconosciuto dalla Curtin University di Perth, patria e centro d’eccellenza della Terapia Manuale nel Mondo.
Nel 2021 ha terminato un percorso di studi presso la scuola cranio mandibolare italiana tenutosi a Roma con il provider ECM Phisiovit per diventare una specialista nella riabilitazione dei disordini dell’articolazione temporomandibolare (DTM) e delle disfunzioni cranio cervicomandibolari (DCCM).
Dott. Marco Mastroianni | Fisioterapista
Dott. Andrea Crispino | Fisioterapista
Il dott. Andrea Crispino ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie nel 2014 presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”. Successivamente consegue nell’anno 2017 la Laurea in Fisioterapia con una valutazione di 110/110 presso l’ “Università degli studi di Napoli Federico II”. Ha discusso una tesi compilativa dal titolo “carcinoma polmonare: ruolo della riabilitazione nel pre e post-chirurgia”. Ha svolto tirocinio formativo presso il polo riabilitativo “fondazione don Gnocchi” dell’ospedale Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi (AV), in particolare nei reparti di riabilitazione neuromotoria e cardiorespiratoria; presso ASL Avellino presidio ospedaliero “A. Landolfi” di Solofra nei reparti di ortopedia e medicina riabilitativa; presso ASL Avellino “centro Australia” specializzato in riabilitazione nell’età evolutiva e nella idrochinesiterapia.
Alla fine degli studi ha svolto l’attività di fisioterapista presso diverse strutture convenzionate con il SSN e in vari studi privati.
Ha continuato la sua formazione professionale partecipando a diversi corsi di specializzazione quali :” corso di formazione in terapia fisica strumentale” del dott. Paolo Mondardini; “applicazione delle onde d’urto nella sindrome miofasciale e relativi trigger point” ; “trattamento dei trigger point secondo metodo Ticchi”. Ha proseguito la formazione specializzandosi in riabilitazione posturale presso l’AiFiMM (Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mezieres), acquisendo l’abilitazione all’utilizzo della metodica Mezieres e l’iscrizione all’albo dei Mezieristi Italiani.
Dott. Russo Pasquale | Fisioterapista
Il dott. Russo Pasquale ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie nel 2014 presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope” con la votazione di 110/110 con lode, discutendo una tesi di laurea compilativa intitolata “L’ attività fisica nei bambini e negli adolescenti”.
Nel 2017 ha conseguito la Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, anch’ essa con votazione di 110/110 con lode, discutendo una tesi compilativa dal titolo “Il ruolo della riabilitazione vestibolare nella terapia del paziente con Malattia di Ménière”.
Ha svolto attività di tirocinio presso l’A.O.R.N. “A. Cardarelli” in molteplici reparti, fra i quali: T.I.G.U. (Terapia Intensiva Grandi Ustionati), Trauma Center, Neurologia, Ortopedia ed FKT (fisiochinesiterapia).
Ha prestato servizio presso diverse strutture private e convenzionate e presso società erogatrici di cure domiciliari, ampliando e consolidando le competenze teorico-pratiche acquisite negli anni di studi e quelle relative all’utilizzo dei più recenti elettromedicali.
Ha proseguito la sua formazione specializzandosi in riabilitazione posturale presso l’AIFiMM (Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mezieres), acquisendo l’abilitazione all’utilizzo della metodica Mezieres e l’iscrizione all’albo dei Mezieristi Italiani.
Successivamente ha frequentato con successo il corso teorico-pratico sul sistema di “Riequilibrio Modulare Progressivo” di Giuseppe Monari con facilitazioni neurocinetiche (Kabat concept) conseguendo la votazione di 30/30.