Dott. Luca Loreto

Il Dott. Luca Loreto è Coordinatore Clinico dello Studio Delos Fisioterapia di Napoli, centro specializzato in riabilitazione fisioterapica, posturale, logopedia e recupero funzionale, punto di riferimento tra Vomero, Fuorigrotta e Soccavo.
Logopedista con esperienza pluriennale, si occupa di riabilitazione logopedica a Napoli per bambini, adulti e anziani, trattando disturbi del linguaggio, della voce e della deglutizione con approccio personalizzato e basato sulle evidenze scientifiche.
Ha conseguito la Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2009, svolgendo il tirocinio presso il reparto di Otorinolaringoiatria e Foniatria del Policlinico Federico II di Napoli, con tesi sperimentale in ambito foniatrico.
Nel corso della sua carriera ha maturato competenze specifiche nella logopedia pediatrica e dell’età evolutiva, trattando:
- disturbo specifico del linguaggio
- dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia
- deglutizione atipica
- balbuzie.
Si occupa inoltre di riabilitazione logopedica dell’adulto e dell’anziano a Napoli, intervenendo su:
- afasia
- disartria
- disfonia
- patologie neurodegenerative (come Alzheimer e demenze).
Ha collaborato con centri di riabilitazione convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale e ha svolto attività domiciliare, acquisendo esperienza nella gestione di pazienti complessi.
Presso lo Studio Delos Fisioterapia Napoli, coordina i percorsi riabilitativi integrati, collaborando con fisioterapisti e altri specialisti per offrire un trattamento completo e multidisciplinare.
Ha conseguito la certificazione all’utilizzo della terapia vibratoria novafon.
Collabora inoltre con studi odontoiatrici per la terapia miofunzionale, finalizzata alla correzione dei disturbi della deglutizione e della muscolatura oro-facciale.
