Il cosiddetto “mal di schiena” è rappresentato di solito da un dolore localizzato nella parte alta tra le scapole (dorsalgia) o nella parte bassa della schiena (lombalgia).
Può iniziare in maniera acuta, in seguito ad un trauma o ad uno sforzo intenso, oppure come un semplice fastidio, per poi arrivare a bloccare completamente tutta la colonna o addirittura a coinvolgere anche l’arto inferiore (lombosciatalgia).
In ogni caso, si tratta di un tipo di affezione che deve essere trattata da subito, così da evitare che possa diventare invalidante o, addirittura, cronicizzarsi. Se non si interviene subito con la riabilitazione, ci crea uno squilibrio posturale, che, nel lungo periodo, può portare a riacutizzazioni dell’infiammazione e del dolore e a posture scorrette.
Rimedio per il dolore alla schiena:
In fase acuta, consigliamo:
- Frems terapia: permette di agire direttamente sulle fibre nervose, quindi il pz. sentirà un immediato sollievo dal dolore;
- Tecar terapia: attraverso la stimolazione dei processi metabolici e cellulari, porta ad un miglioramento del movimento e del dolore.
In fase cronica, consigliamo:
- Tecar terapia: la stimolazione dei tessuti produce un effetto benefico sulle articolazioni sofferenti e sulla muscolatura contratta;
- Massoterapia: il massaggio alla muscolatura contratta dona rilassamento e migliora la mobilità, ripristinando la mobilità delle strutture interessate;
- Ginnastica posturale Mézières: la gestione della respirazione e l’allungamento muscolare aiutano a migliorare la postura e ridonare equilibrio al corpo.