Il dolore al piede rientra tra le principali sintomatologie dolorose, che influenzano le attività di vita quotidiana. Tra le cause principali, annoveriamo:
- fascite plantare;
- spina calcaneare;
- alluce valgo;
- neuroma di Morton;
- metatarsalgia;
- tenosinovite degli estensori;
TRATTAMENTO
Fascite plantare – Spina Calcaneare – Metatarsalgia: il trattamento d’elezione sono le onde d’urto, che, attraverso la pressione meccanica, determinano un processo di stimolazione dei tessuti, permettendo un ritorno alla normalità già dalle prime applicazioni.
Alluce Valgo: quando non occorre intervenire chirurgicamente per la correzione dell’alluce valgo doloroso, il trattamento da noi consigliato è la combinazione di laser terapia Yag e Tecar terapia. L’unione di questi due elettromedicali permette di ottenere un potente effetto analgesico e miorilasssante.
Neuroma di Morton: è una patologia che interessa uno dei nervi sensitivi interdigitali del piede, ma, nella maggior parte dei casi, il nervo interessato è quello posto fra il terzo e il quarto metatarso. Il trattamento consigliato è la pompa diamagnetica, che ci permette di avere un controllo del dolore e una rapida risoluzione della patologia.
Tenosinovite degli estensori: è un’infiammazione del rivestimento della guaina che circonda il tendine, si tratta di un problema doloroso e invalidante. Il paziente può trarre beneficio attraverso sedute riabilitative di laser terapia Yag, poiché garantisce effetto antalgico, biostimolante e antinfiammatorio.
Tutte le problematiche sopra descritte vanno affrontate anche con terapia manuale (FKT), mediante mobilizzazione e manipolazione delle ossa del piede e massaggio della muscolatura circostante, per eliminare le contratture muscolari formatesi a causa dello scorretto appoggio del piede.
Inoltre, può esserci d’aiuto un massaggio miofasciale e/o il linfodrenaggio, per decongestionare la zona e diminuire le possibili recidive.
Per gli sportivi, utilizziamo i cerotti taping, utilissimi soprattutto nei primi allenamenti post riabilitazione.
Nell’ultima fase, il posturologo eseguirà una valutazione posturale, per esaminare tutti i possibili cambiamenti strutturali della colonna e del passo.
Qualora ce ne fosse bisogno, verrà improntata una terapia posturale personalizzata ed individuale, che prende il nome di riabilitazione Posturale Mezieres.